551 giorni fa (soltanto).

Il 28 ottobre 2005 un corteo di studenti universitari occupa, dopo 15 anni dall'esperienza della Pantera, l'università statale di Milano per una decina di giorni per protestare contro il Ddl Moratti e il sistema di riforme dell'istruzione che ha portato allo scempio dei percorsi di formazione e alla loro attuale frammentazione…

 Un po' di memoria non guasta mai.

This entry was posted in iniziative. Bookmark the permalink.

32 Responses to 551 giorni fa (soltanto).

  1. ezls says:

    Ciao ragazzi..complimenti per l’iniziativa…sono uno studente della statale che paga 350e al mese d’affitto…vorrei sapere qualcosa in più sul vostro progetto di studentato! grazie

  2. de* says:

    regaz, la saetta che ricopre il simbolo dello stalinismo italiano ci sta veramente bene e di brutto, dopo di che è una polemica poco costruttiva!!!

    Venite gente in volturno 33!!!

  3. cosa cé domani??? says:

    che é la principessa mononoke? film?

  4. jade says:

    in via volturno procede tutto!
    procedono i lavori, si avviano i progetti, si fa cinema e soprattutto si cerca di dialogare con il quartiere in tutti i modi che ci è possibile pensare.

    Stasera cena FOOD NOT BOMBS dalle 20
    Domani “La principessa Mononoke” alle 16

    A presto

  5. padrone di un cane punkabbestia says:

    ma i cani sono anche dentro casa mia!!!e nn mi danno certo fastidio! e sotto casa mia ci sono dei ragazzi che si fanno le canne…ma finchè se le fanno che me ne frega. Non c’è nessuno sotto casa mia però che cerca di fare qualcosa per il quartiere,per farsi accettare dai vicini diffidenti, che cerca di far resuscitare il vecchio palazzo abbandonato davanti alla mia finestra, che si propone come punto di riferimento per aggregare studenti e fornire nuovi spazi creativi e abitativi…quello ce l’avete solo voi in via vitruvio, e pochi altri posti purtroppo, non certo io!

  6. ma ce la fate??? says:

    nessuno ha attaccato simona!!!!

  7. vicious83 says:

    compagni sono un fuoriuscito dai ds che appoggia in toto la vostra iniziativa.. provare per credere sul mio blog.. detto questo non si può attaccare simona che senz’altro non è meno compagna di me e di voi perchè si sente disturbata quando tutte le mattine si deve alzare per tirare fine mese.. occorre discutere civilmente se si vuole costruire qualcosa.. senza preconcetti e discorsi aprioristici… secondo me è già molto quello che avete fatto, e qualke coscienza l’avete smossa..

    in gamba

  8. Il problema è... says:

    Il problema è che quei cani non sono sotto casa tua, tutto qui.
    Ma sotto quella di Simona, che cerca ancora di dialogare con voi.
    Simona, o ti rassegni o passi alle molotov…

  9. ma dove è.. says:

    ma dove è il problema ? le canne e i cani non uccidono nessuno

  10. il cane... says:

    simona guarda che non ti volevo offendere, ci siamo capiti male…
    anche io lavoro e mi faccio il culo 8 ore, quindi ti capisco, a te che lotti per arrivare a fine mese… non ho un bambino ma rispetto chi questa scelta l’ha fatta.
    solo ti voglio dire che hai ragione quando dici che “le cose non sono così semplici”… ma mi sembra che soprattutto nel tuo ultimo intervento le stia dipingendo MOLTO semplici. non stanno così le cose.
    e per ultimo, sperando un giorno di parlarne vis-a-vis, non é questione di capire il mondo “più avanti”, é questione di avere una visione “altra” del mondo.
    e non siamo tutti tanto giovani, noi sovversivi qui in città…

  11. simona says:

    Carissimo “cane da pancabbestia”
    sei simpatico, davvero.
    Io non ho tempo, né voglia, di spiegarti chi sono,
    perché ho un figlio piccolo e lotto ogni giorno
    per arrivare a fine mese. Le canne, ahimé, me le sono fatte anche io ma non ne vado orgogliosa. Per me non è un modo per dire: “sono libera” o “sono contro” da fare sul marciapiede, a sprezzo di tutti.
    I cani che girano da voi, saranno dolcissimi, non dubito, ma dubito che li farò accarezzare da Giacomo, che questo inverno già ha avuto due bronchiti per la bella città inquinata che è milano. Non me ne vogliano i cani, che non hanno alcuna colpa.
    Solo mi piacerebbe che non divideste il mondo tra “amiconi” e “fascisti”. Il mondo non è così semplice. Non è che chi non è d’accordo con i metodi violenti, con le droghe, anche leggere, con l’arroganza di certi giovani, allora è un nemico. Magari è una persona che ti sta dicendo qualcosa, e magari sei d’accordo anche tu, in fondo. Ma forse lo capirete più avanti. Tuttavia, è stato comunque bello trovare persone disposte al dialogo, saluto anche gli altri, quelli meno accomodanti che mi hanno liquidato come una rompipalle. Smetto di assillarvi, non gioite troppo.
    Ciao, grazie a tutti
    simona

    grazie teo

  12. targaTargaTArgaTARgaTARGaTARGA says:

    vi rimando ai libri di storia.

    non so se tra di voi c’é chi arriva direttemente da percorsi autonomi (autonomi sul serio, mica orsi und friendz), comunque quella targa é un bene che sia rimasta su, ma una saetta é il minimo.
    che nessuno venga però a parlare di insulto alle lotte operaie! sessant’anni di INFAMIE non sono da imbrattare, sono da devastare. e vi rimando alla storia…
    personalmente non accetto mediazione. ho visto tante volte compagni stesi da altri “compagni” e amo leggere del nostro passato. la pazienza ha un limite.

  13. Solidarietà dal Movimento Autorganizzato Occupanti di Bologna

    Massima solidarietà alle studentesse ed agli studenti milanesi cha hanno voluto e saputo, con questa nuova riappropriazione, squarciare il velo di speculazioni immobiliari che ricopre una città come Milano, sempre meno vivibile ed abitabile. Ci sentiamo vicini a voi nel momento in cui speriamo che queste lotte si riproducano in tutti i teritori, ridando la forza e la volontà di combattere per la soddisfazione dei propri bisogni e desideri a quanti oggi riescono a guardare solo con rassegnazione al continuo calpestio dei loro diritti. Da una città-ipermercato come Bologna, in cui gli orizzonti sono troppo spesso solamente quelli della ricerca di un secondo, a volte terzo, lavoro che vada a coprire le spese di affitto, speriamo che anche il vostro esempio catalizzi un diffuso disagio abitativo e lo trasformi in pratiche conflittuali e di riappropriazione.

    “La casa è un diritto! L’affitto una rapina!
    Mandiamoci i padroni, a vivere in cantina!”

  14. ciao io sono un cane da pancabbestia says:

    ciao io sono un cane da pancabbestia e mangio i bambini.
    a volte li condisco con qualche prete.

    scusa simona senza offesa ma non credo tu abbia la percezione esatta; la cosa migliore da fare é rinnovare l’invito di teo.
    se così non sarà pazienza, spero però che vivere di fianco a noi, col tempo possa insegnarti che i “cani da pancabbestia” che girano talvolta nello spazio sono dolcissimi e noi stessi siamo esseri umani. sì, é vero, ogni tanto ci gira tra le mani uno spinello ma non diventiamo certo mostri aggressivi. spero che l’averci come vicini ti possa far capire che i luoghi comuni sono sciocchezze………………..

  15. simona says:

    grigliate e cani ai parchetti: mi sembra un’ottima idea! Teo: mi sembra un ottimo consiglio.

    Zibbi: la solidarietà, mi raccomando, prima di tutto.

    una mamma e vicina varia
    (che, come gli studenti, non è esattamente un soggetto “promosso” dalla società. Dal sindaco però me lo aspetto di essere discriminata, da altri “discriminati” invece, mi aspetto solidarietà)

  16. zibbi says:

    inanzitutto consiglio, se ancora non é stato fatto, un bel volantino di presentation a tutti i vicini prossimi con i progetti in cantiere, le grigliate e i cani invece ai parchetti invitando il quartiere puó essere una soluzione per evitare scazzi con mamme e vicine varie…..non vedo l#ora di vederlo dal vivo!!!

  17. Supporter isolano says:

    Confermo che la targa era deturpata da anni, ma a nessunio fotteva un cazzo e nesseno si è mai premurato di pulirla. Quella della targa è solo una scusante.
    Come del resto è una scusante l’accusa di aver violato un posto “storico”. Già perché lasciarlo in stato di abbandono totale era meglio…

  18. teo.....sulla targa del pci says:

    facciamo chiarezza:
    la targa era già stata imbrattata da una tag prima che noi arrivassimo.
    la tag è nello spazio bianco tra le bandiere e la scritta.
    li è stata fatta una saetta(simbolo dell’occupazione) che copriva in pieno la tag e non sfregiava ciò che c’è scritto.
    in ogni caso adesso provvederemo a pulirla.
    nessuno aveva intenzione di violare le sensibilità e la storia politica delle persone.
    in ogni caso invito tutti e dico TUTTI
    A venire a trovarci farci critiche (possibilmente costruttive) proposte e qualsiasi cosa.
    se il marciapiede è sporco se la sera c’è rumore se la macchina è parcheggiata male….veramente per qualsiasi cosa vanite a parlarci a consigliarci a proporre soluzioni.
    dagli errori si impara e si migliora importante però è dialogare e non insultarsi su un blog.

    spero di vedervi presto tutti quanti

    teo

  19. simona says:

    Io stavo rispondendo a Teo, comunque, che è molto gentile.
    Proprio di questo parlo: apertura mentale. Se permetti a me vedere i cani e le canne sul marciapiede di casa mia mi dà fastidio. Hai dei figli piccoli tu? Però se la penso così mi bolli subito, tu, come un’aliena. Tu dove abiti? Hai questi disagi? PErché è facile parlare quando ste cose non le hai sotto casa tu.
    Se lo studentato parte a ottobre è una notizia, non lo sapevo. Bene, sono felice per voi.

  20. edz says:

    be devo dire che la tipa qua sopra ha una grande apertura mentale, bastano vedere 2 cani e una canna che già si bolla un posto per quello che nn è….cosa pensavi simona di vedere subito 200 studenti che escono alle 8 del mattino con il loro zainetto? lo studentato si farà partendo da ottobre, ora siamo ancora alla raccolta delle richieste e stiamo studiando il modo che questo progetto, nel suo piccolo(piccolissimo) rivoluzionario, possa funzionare senza intoppi
    Se las grigliata ha dato fastidio mi dispiace ma socializzare offrendo una cena non mi sembra una cosa brutta…a presto
    un tuo vicino

  21. simona says:

    troppo facile così.
    sono già venuta, giorni fa, a dare un occhio.
    e se leggi i primi post sai che ho avuto una bella impressione. Il problema è stato quando, nei giorni dopo, ho visto il bivacco fuori dal palazzo, gente che si fuma canne, cani da punkabbestia, grigliate anti-igieniche e puzzolenti, rumore che prima non c’era: insomma le solite cose. Io speravo che, anche se non condivido i modi dell’occupazione,
    non diventasse un altro “centro sociale” (ne abbiamo già uno) dicevate che siete studenti, ma di studiare non se ne parla, di fare feste sì. Se fate cose costruttive verrò a sentire, se invece si tratta di fare l’aperitivocon gli scoppiati accanto perché fa tanto “compagneros” (CHE POI PERò IMBRATTANO LE INSEGNE DEL pci) sul marciapiede no grazie

  22. teo cara simona says:

    ciao Simona, mi piacerebbe (dato che a quanto pare sei li proprio vicino a noi) conoscerti, credo sia veramente controproducente fare una discussione su un blog. sei la vicino scendi se qualche volta a conoscerci a parlare(come del resto ha già fatto un sacco di gente del quartiere) nessuno ti mangia anzi siamo aperti ad ascoltare chiunque.
    veramente ti chiedo perfavore scendi a conoscerci e parlare con noi.

    spero a presto

    teo_v33

  23. asso says:

    i commenti tolti erano insulti, non critiche…
    rispondendo al commento sopra i commenti sono pubblicati automaticamente, se non appare il tuo commento è perchè non l’hai caricato bene…

  24. simona says:

    il giorno che avete fatto la grigliata non ho mai
    potuto aprire le finestre, com’è possibile gragliare sul marciapiede? è uno spazio di tutti, ma per me era come se si fosse piazzato un camion sotto la finestra con il tubo di scappamento. Queste iniziative tipo “facciamoci conoscere” non prevedono disturbare il vicinato… Ho diritto a stare a casa mia senza avere fumo e puzza sotto casa. Ma voi ve ne fregate è ovvio…
    Poi saranno venuti in dieci alla grigliata…
    Ma non dovevate fare uno studentato?
    O pensate di investire nei baracchini di salsicce?
    Lasciateci in pace!

  25. Birbante says:

    Anche il mio messaggio, che vi dava il benvenuto a Isola e vi sollecitava a resistere e a fare tornare colore, fermento e gioventù al quartiere non è stato pubblicato…
    Vabbè, grazie per le vostre battaglie, non tutte le condivido ma questa sì e l’appoggio.

  26. simona says:

    Scusa ma da dei tipi che con la violenza occupano un palazzo cosa credi di ottenere?
    Che imbrattano le insegne del PCI?
    Che con le loro bombolette non sanno che per una persona normale, che non guadagna molto, far ripulire il palazzo perché lo decide il condominio sono soldi duri?
    Che cancellino i messaggi è il minimo.

  27. Adriano Celentano says:

    Comodo lasciare solo i commenti che vi lodano e non quelli che vi infamano.

  28. Adriano Celentano says:

    Codardi, cancellate i messaggi.

  29. zibbi says:

    Solidarietá e i migliori auguri dal salon konetzny di weimar! i fasci a erfurt il 1. di maggio li abbiamo bloccati anche per voi!

    antifa heißt angriff!

    ci vediamo presto!!!!

    OHHHHH,lasciateci qualcosa da dipingere, me racumandi!

  30. Vicious83 says:

    ehi ragazzi.. come procede la vita in via volturno?? vi rompono le palle?? si parla di sgombero?? l’informazione tace e non si sa più nulla..

Comments are closed.