Buongiorno Isola!


 
Oggi si apre un nuovo capitolo, una nuova esperienza, nuova vita in questo quartiere combattuto tra un passato a volte difficile ed un futuro terribile di moda e grattacielo
 
Siamo gli studenti dell’A.S.S.O, assemblea multiforme di studenti di diverse università milanesi, con stimoli, idee, conoscenze, assai differenti. Obiettivo comune, reagire allo sfacelo dell’università contemporanea, sempre più inaccessibile sotto tanti aspetti, dalla casa al costo dei libri, al ritmo e al livello delle lezioni.
 
 

Buongiorno Isola 

Questa occupazione è nata proprio dalla ricerca di risposte concrete al problema sempre più sentito dell’abitare in Milano, ma anche per combattere l’isolamento, sociale e formativo, in cui si ritrovano troppi studenti, tra malattie come il pendolarismo, la passività televisiva…

Abitare a Milano significa per uno studente normale spendere dai 350 euro al mese in su per una stanza, spesso in condizioni pessime e con contratti illegali. Senza contare le spese, il costo della vita a Milano, del divertimento e della cultura. Abitare a Milano per uno studente significa dunque rinunciare allo studio per lavorare in qualche bar o alla peggio in un call center.

Dopo due anni di inchieste ed interviste su questo problema; dopo aver vissuto tutti in prima persona la bellezza, ma anche i limiti e le difficoltà di molti e diversi spazi sociali, abbiamo deciso di passare all’azione, di provare ad abbattere il silenzio che regnava in questa città e sperimentare una forma nuova di condivisione, vita, autogestione, divertimento.

Il grande progetto che ci metteremo a pensare e plasmare da subito è quello dello studentato autogestito, insieme ad uno sportello tecnico-legale sulla casa che sarà attivo da subito, da cui invitiamo tutti a passare. A lato prenderanno forma laboratori, officine, sale studio…già stiamo organizzando il laboratorio di tessitura, la camera oscura, corsi di formazione audio-video, incontri e lezioni collettive. Questo posto sarà aperto sempre di giorno, per tutti. Serate ne faremo poche, quando sarà necessario per finanziare i progetti.

Vi invitiamo a passare, quando volete, portando presenza, idee, sogni e necessità.

I nuovi vicini…

in Via Volturno 33 info: asso.noblogs.org / scrivici: lastatale@libero.it

This entry was posted in assemblee. Bookmark the permalink.